lunedì 21 ottobre 2013

Shopping Online: L'importanza delle foto

Lo shopping online è sempre più una realtà anche per noi italiani, finalmente ci stiamo adeguando anche agli altri paesi UE ed extra. Il computer, il telefono, gli elettrodomestici vengono acquistati online da un numero sempre maggiore di persone e così pure l'abbigliamento e le calzature.

Ebbene si, per chi ancora non lo sapesse,  anche l'handmade si acquista sul web e una piattaforma tutta italiana per fare questo tipo di shopping (caldamente consigliato!!!!) è A Little Market.

Il maker che ha uno shop online, sa che per presentare al meglio il proprio prodotto occorre fare un'ottima - se non addirittura eccellente - foto.
L'acquirente virtuale, non può toccare con mano l'oggetto e quindi è bene fotografarlo in tutte le sue sfaccettature per farne vedere la vestibilità, le dimensioni, la texture e il colore.

Oggi ho scelto per voi direttamente da A Little Market, dove anche la sottoscritta ha uno shop, quattro creazioni di quattro bravissime makers italiane:

dall'alto a sinistra:
Filo e colori di ila - collana in riciclo di carta e plastica
Enrica Trevisan Illustrazioni - spilla in legno dipinta a mano raffigurante Frida
Nivule - scaldacollo in tessuto e felpa
Made by Eleonora - orecchini in tessuto e perline


Le foto sono perfette, i colori luminosi, rendono l'idea di come sarà l'oggetto che si andrà ad acquistare; nel caso dello scaldacollo si vede subito la vestibilità ed è stato contestualizzato all'esterno vicino a un muro che non disturba troppo i colori dell'oggetto in questione.

Vendere online un oggetto fatto a mano, magari un pezzo unico, non è facile: bisogna, dopo averlo studiato e realizzato, cercare di fare delle foto che gli rendano onore, che gli diano il valore che ha, che lo facciano apparire speciale agli occhi di chi lo vede.
Immaginatevi un pò la collana di Ilaria fotografata sul tavolo della cucina con la tovaglia a quadretti e una luce che ingrigisce i colori.... ecco...non è propriamente appetibile, no?

Questo per dirvi che il lavoro di un maker non si ferma alla progettazione dell'oggetto e alla sua realizzazione, ma va oltre: c'è la scelta del set, lo studio della luce, gli scatti a fuoco e la postproduzione.
E' un handmade a 360° !

A parte il pistolotto della fotografia, vi ho trovato dei bellissimi articoli , vero? 
Ma... in effetti all'abbinamento manca un bracciale..... quello che vi propongo io sarebbe proprio perfetto! ;)


Bracciale in lana - shop


Mi raccomando makers, fate tante belle foto!

Buona settimana a tutti!









6 commenti:

  1. Concordo in toto sulle foto. Delle volte esco proprio depressa da alcuni shop: magari gli oggetti potrebbero essere appetibili, ma fotografati male mi mettono l' acceleratore sul mouse e sulla voglia di fare clik, per arrivare velocemente ad un altro creativo.
    Detto questo: grazie per aver scelto la mia collana e per avermi inserita tra validissime creative!

    Love a go go!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vere!!! grazie, grazie, grazie!!!!
    Questa mattina ho ricevuto la mail di "Cristina" che mi comunicava l'inserimento di una mia creazione nel tuo blog!!!! Ci conosciamo su Facebokk ed ora anche amiche di blog!!
    E' una faticaccia ma ne vale la pena, grandi soddisfazioni.... vero?
    Ancora grazie e un bacione! Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco si hai detto bene! faticaccia! ma son soddisfazioni dai! :)
      ps: complimenti, quegli orecchini sono bellissimi! :)

      Elimina
  3. Ciao vere!!com'è che ho scoperto il tuo blog solo oggi??condivido tutto quello che hai detto,per questo ho appena fatto un corso di fotografia interessantissimo!a presto con nuove foto e nuove creazioni:D ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ma nemmeno io ti conoscevo!... sono andata subitissimo a seguire il tuo blog! MA che spettacolo di foto e creazioni!!!! complimenti!!!

      Elimina
  4. Quanto sono vere le tue parole!! Mi devo impegnare di più sulle foto!!! A me capita di avere l'oggetto fatto e la voglia di pubblicarlo, così faccio le foto come vengono ripromettendomi sempre di rifarle, cosa che puntualmente non avviene....
    Ciao e complimenti!
    Mara

    RispondiElimina