domenica 21 aprile 2013

Un Sabato al centro storico

Ci sono luoghi nella tua città che sì, ne sapevi della loro esistenza, ma  non sapevi che nella loro piccola realtà   si sono organizzati in associazioni per migliorare il quartiere in sè.

Bisogna sapere che sotto a ogni quartiere, c'è un CIV che organizza, che illumina in natale, le feste, le sagre, i mercatini. Il CIV è il consorzio integrato di via che raccoglie i negozianti della via stessa e insieme si autofinanziano, e autopubblicizzano (talvolta, ahimè, con pessimi risultati) per valorizzare il quartiere in cui sono siti.

Ma c'è molto di più, ieri, partecipando al mercatino ai Giardini Luzzati, ho piacevolmente scoperto una realtà diversa, l'associazione il Ce.Sto  ha organizzato lo spettacolo dei Nani Rossi per i bimbi di tutte le età, è stato molto carino, soprattutto perchè oltre a quello, l'associazione offre costantemente attività ludiche, truccabimbi,  giardino e stanza attrezzata con giochi dismessi da altri bimbi e che vengono raccolti, gonfiabili , scivolo e altalena, e ovviamente non mancano gli educatori. Per saperne di più, vi rimando al loro sito.

A volte, bisognerebbe andare un pò più a fondo e scoprire le infinite piccole realtà che circondano le città in cui viviamo.

Attività creative
Credits: Giardini Luzzati

Nani Rossi in action
Credits: Giardini Luzzati



Invece, malgrado il tempo, io e Elisa di Parpaja abbiamo deciso di esporre ugualmente... il tempo ha retto, peccato che invece che 20 banchi ce n'erano solo 8, poteva essere una bella festa anche da quel lato! 
Only the Brave si dice, no? bene, noi siamo state... Brave! 






1 commento:

  1. E ben vengano le iniziative volte alla rivalutazione del territorio in cui viviamo, con tanto di cappello a chi le organizza. Sperando in una crescita continua in questo senso!
    Spettacoli, mostre mercato, esibizioni, riunioni... sono tutte cose che permettono ai cittadini di riprendere contatto con il luogo in cui vivono.

    RispondiElimina