lunedì 2 marzo 2015

Crochet Doily ... ed altri inglesismi

Viene chiamato Crochet Doily tutto quello che somiglia al "centrino della nonna".
Senza nulla togliere al centrino della nonna, devo dire che detto così è molto più orecchiabile e designa uno stile romantico, delicato, uno shabby ovattato dai colori tenui e neutri.

Io, da amante dei lavori vintage e seguendo per lo più gli schemi delle riviste anni 70 della nonna, ho voluto , come il mio stile suggerisce, trasformare questo mondo ovattato di panna ed ecrù in un tripudio di colori, tinte forti , lucide e ben riconoscibili.

L'esempio delle pochette di paglia ne è prova lampante:

Borsette con tracolla in paglia e merletto : le trovi qui


Per tutte , ho utilizzato schemi originali da riviste vintage della nonna, adattandoli poi secondo l'uso che ne ho dovuto fare.
La lavorazione è avvenuta pevalentemente con un uncinetto di medie dimensioni e un filato lucido di cotone 100% italiano dai colori accesi.


Invece , per quanto riguarda il gioiello, o il bijoux, ho fatto una "bib necklace" , che detta in italiano suona come una "collana bavaglino" (e non rende proprio l'idea di quello che si vorrebbe rappresentare, ecco! :D ).

Geometric statement  necklace, la trovi qui

Per questa maxi collana da décolleté, o "statement necklace" (impariamo nel frattempo ad usare le parole cool della moda :D ) , ho utilizzato colori delicati come il verde acqua e il corallo spezzati però da due sfumature di grigio che hanno il compito di dare un po' di carattere a tutto l'insieme.

Intorno a ogni cerchio, ho eseguito delle romantiche cappettine color panna, per rimanere nel tema romantico/delicato che questo stile vorrebbe rappresentare.

Insomma, come vedete, non c'è nulla di nuovo nelle cose che faccio, anzi, mi piace proprio andare a riproporre cose classiche, linee pulite ed essenziali, ma lo stile, secondo me è proprio lo stile, l'inventiva e la fantasia che caratterizzano ogni creativo, designer o artista.

La moda passa, lo stile resta diceva qualcuno... 

Alla prossima!




4 commenti:

  1. Brava Vere, cercherò di ricordare un po' di questi termini in futuro. Magari prima o poi mi scappa pure l' hashtag giusto.

    Adoro le borsette, me le figuro con una maxi gonna a ruota, decisamente anni 50!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in balia delle keywords... ormai le sognamo anche di notte!

      Ecco che mi hai contestualizzato le borsette!!! grazie!!!! :*

      Elimina
  2. eh l' inglese cara Vere....tocchi un nervo scoperto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giò, i tuoi pupazzi giramondo dovrebbero cantarlo l'inglese!!! <3

      Elimina