giovedì 3 ottobre 2013

London Calling : the Mews, un posto sconosciuto a tanti

Quest'anno, soggiornando a Paddington, ho scoperto alcune piccole viuzze che si insinuano nel bel mezzo del quartiere: sono strette, con ingresso adatto al passaggio di una macchina e pavimentate prevalentemente con ciotoli. Si chiamano Mews, e una volta a casa sono corsa subito a vedere se sul web c'era qualche informazione in più. Wikipedia mi ha dato questa definizione, nello specifico:
"Mews is a primarily British term formerly describing a row of stables, usually with carriage houses below and living quarters above, built around a paved yard or court, or along a street, behind large city houses, such as those of London, during the 17th and 18th centuries. The word may also refer to the lane, alley or back street onto which such stables open. It is sometimes applied to rows or groups of garages or, more broadly, to a narrow passage or a confined place. Today most mews stables have been converted into dwellings, some greatly modernised and considered highly desirable residences." (cit. Wikipedia)
Sono in pratica delle vie dove nel 17esimo secolo vi erano costruite le stalle comprensive dell'abitazione (minuscola suppongo) dello stalliere e della sua famiglia.
Oggi queste stalle sono quasi scomparse, noi abbiamo avuto la fortuna di vederne due dal vivo in fondo a Bathurst Mews , le Ross Nye Stables, dove abbiamo incontrato un ragazzo italiano che ci lavora da 5 anni e ci ha spiegato che in quella zona erano le uniche due rimaste. Ci ha detto che è un lavoro molto faticoso ma appassionante, che gli manca l'Italia e che spera di tornare in futuro per aprirsi una piccola cooperativa (ah.... i sogni, che bella cosa!)
Oggi i Mews si sono trasfomati in piccoli quartieri residenziali, casette bi o tri piano con garage a fianco, inutile dirvi che mi ci sarei trasferita all'istante!

Radnor Mews

Yellow door in Radnor Mews

Bathurst Mews  e l'innata passione per le piante degli Inglesi

LightBlue door in Bathurst Mews

Little pink house in the Mews

Colori e contrasti in Bathurst Mews
Comunque ho scoperto che ce ne sono tantissimi in giro per Londra e sicuramente saranno uno più bello dell'altro! Mi piacerebbe un giorno andarli a scoprire uno ad uno, d'altronde mi piacerebbe fare un sacco di cose in questa magica città! ;)

Vi sono piaciuti?

3 commenti:

  1. Meravigliosoooooooooooo!
    Quando ti trasferisci avvisa: veniamo tutte con te (mi prenoto il garage!)...

    LOVE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che bello?? casettina, nel garage facciamo i lab e andiamo a vendere a notthing hill! oh fly! :D

      Elimina
    2. Siiiiiiiiiiiiiiiii, ma parli tu inglisce per me, vero?

      Elimina