sabato 29 giugno 2013

Aria british ( aka London Calling #ormaihopersoilconto )

Poi ti trovi una sera d'estate (?) a tornare a casa in macchina con un nanetto treenne dietro che ormai ha preso la strada di Morfeo.
E quella sera dall'aria frizzante ti fermi al semaforo rosso proprio vicino allo stadio e tra tutte le serrande chiuse noti un alimentari aperto.
Ore 21.45. Alimentari. Aperto. A Genova.
Osservi dentro e realizzi che quelli che ci lavorano non sono italiani, vendono frutta, verdura, alimentari di ogni genere; e alla vetrina hanno appesa una di quelle piccole insegne luminose a led lampeggianti "OPEN".
Il semaforo diventa verde, l'aria, decisamente fresca, del 28 giugno entra nell'abitacolo e nel silenzio torno lì, nel posto in cui ora dovrei (si, certo, dovrei!) essere.
Ogni cosa mi mi ispira Londra, possibile?
Anche un piccolo alimentari aperto dopo le 21...Si, perchè Londra è piena di questi posti, la sera, dopo un'intensa giornata di cammino, puoi stare sicura di trovare un alimentari/edicola/tabacchi aperto 24/24 e dentro ci sono loro, instancabili, i pakistani. Dopo una certa ora, la vendita degli alcolici è vietata, loro lo sanno, e coprono la parte dedicata ad essi con un telo, ma tutto il resto si può comprare, sia mai ti venisse una strana voglia di mango alle 3 di notte, teeec scendi dal paki e lo prendi, mica come qui che devi aspettare che apra lo Coop e che ancora alle 11 del mattino devono scaricare le cassette coi manghi...
Loro sono avanti, anche i pakistani lo sanno. E infatti lì lavorano,non so a quali condizioni però,  turisti a tutte le ore del giorno e della notte, economia che gira a manetta, turismo tutti i giorni e mesi dell'anno.
NO STOP.
Sarebbe bella una Genova così... senza tutti questi musi lunghi, senza mugugno, ma solo con la voglia di accogliere chi l'economia ce la farebbe girare!
Un sorriso, una stretta di mano, una battuta.
Eppure sono gratis.
Sono quasi a casa, un tipo con la moto mi si mette davanti all'ultimo semaforo e inizia a smanettare col telefono.
Verde.
...
E' verde.
...
Niente, l'egoismo è ancora troppo dalla nostra parte, non ci arriveremo mai.


Oggi è venerdi, anzi ormai sabato notte, e la movida londinese si raduna a Soho nelle immediate vicinanze di Carnaby st. e Regent st.
Ci sono un sacco di locali, ci si prende da bere e si sta sul marciapiede a chiacchierare, ridere e scherzare.
La vicina Old Compton St invece è riservata alle coppie (e non) omosessuali, quanta libertà! Quanta apertura mentale! è quasi rassicurante da vedere!
I look sono i più disparati, come mi diverto a guardare tutte le persone presenti in strada! Non mancano i transgender, fantastici, hanno un trucco e parrucco che lèvati!!!
E l'ispirazione galoppa...
Se siete da quelle parti, ricordatevi il venerdì londinese a Soho!

Liberty - Regent Street

Carnaby Street by night


COX - Hot Cupcakes Shop


"Spirit of Soho" - murales nearby Carnaby St


Soho by night (Friday night)

beh....

Buonanotte, è stato bello! ;)



2 commenti:

  1. Ciao Vere, che bello tuffarsi nel tuo racconto; pare che tu sia innamorata di Londra, o sbaglio? Io stavo progettando di andarci quest'estate ma forse è saltato tutto. Comunque ci andrò prima o poi, e ti chiederò consigli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! no che non sbagli! La amo!!!
      appena puoi, vacci! e per i consigli, sono qui! nel blog ho raccolto un po di cose sotto la tag "London" ! ;)
      Grazie x il commento!

      Elimina