mercoledì 3 aprile 2013

London Calling #3

Vediamo se stasera, nel silenzio, mi viene l'ispirazione di parlare un po' di Londra.
Nei precedenti post vi avevo parlato dell' Old Spitalfield Market (QUI) e di Brick Lane (QUI) ,stasera vi illustro un pochino un posto più conosciuto: Camden Town.

Camden Town è una zona situata nel Nord di Londra, nel London Borough di Camden. Spesso viene chiamata semplicemente "Camden", ma non per questo va confusa con l'intero quartiere. Camden Town è situata 3,7 km a nord di Charing Cross, ed è famosa per l'affollato mercato e come centro di vita degli alternativi. L'area è popolare tra gli studenti, inclusi quelli che vengono da oltremare.(cit. Wikipedia)

Scorcio preso dal ponte sul Regent's Canal

Questi colori mi hanno fortemente ispirata, era una caldissima e splendida giornata di Ottobre, i contrasti tra cielo e i colori delle case  mi sono rimasti talmente impressi che ogni volta che torno a Londra, un salto a Camden ce lo devo fare per forza!

(foto scattata all'uscita della Tube)

Qui i negozi erano ancora chiusi e c'erano giusto 2 persone in giro, è capibile, erano le 9 am di un Sabato mattina, e noi pazze eravamo già lì in pole position! Se ci penso... quanto abbiamo camminato!


uh! lì affittano!
come ci starebbe bene un fiorellone crochet che spunta dalla parete!

e poi è tutto così caratteristico, alternativo, diverso, mille stili mischiati tra loro ed è talmente normale andare in giro con le calze spaiate a vista e un fiocco rosso in testa, che mi sentivo a casa!
Qui (ma in generale in tutta Londra) ognuno ha il suo stile, ognuno è diverso, non ci sono stereotipi standard del tipo: tutti con lo stesso jeans, le stesse scarpe, la stessa borsa... se sei così, sei out! Infatti è normalissimo vedere bimbe in pieno luglio vestite di mille colori con tanto di ali da fatina e coroncina in testa, che c'è di male? 
è una cosa bellissima!
io mi commuovo! (sarà che vivo in una città vecchia, antituristica, anticreativa, antitutto? ... si anche!)

Così ho pensato di correre ai ripari e acquistare subitissimo un fantastico cerchietto con fioccone rosso a pois bianchi rigorosamente handmade da una makers che vendeva fiocchi per tutti i gusti e di tutte le dimensioni 

scusate il personaggio.... non si può cambiare!
bello il fiocco , vero?

Qualcuno al mio ritorno mi ha detto di tutto ("ma dove vai che sembri la vispa Teresa?"... e il fiocco è finito miseramente in un cassetto... sob! )

Bando alle ciance, Camden Town è turistica, commerciale, ditene quello che volete ma è da visitare almeno una volta! Poi vi sfido a non tornarci!
I mercati principali sono il Camden Lock che ha appena compiuto 40 anni, lo Stables Market, il Buck Street Market, il Camden Canal Market e sono tutti vicini.
E' un posto frequentato oltre che da turisti, anche da giovani che cercano abbigliamento e accessori alternativi e stravaganti.
Si trova di tutto, a prezzi molto abbordabili, e la "sezione" del Camden Lock dedicata ai creativi offre moltissime varietà di merceologia, dai bijoux, ai cappelli, abbigliamento, fasce per capelli, fiori, borse, scarpe e abbigliamento per i più piccini e tutte cose molto originali e di elite!

Camden Lock



Particolare delle pareti dello Stables Market



dentro lo Stables Market

Camden è anche internazionalità, come tutta Londra del resto, i cibi etnici la fanno da padrone, non puoi non mangiare indiano, filippino, thailandese, giapponese, e via scorrendo, come del resto NON puoi cercare un caffè italiano come si deve! Ecco, l'unica cosa che mi è mancata, malgrado  io non sia una grossa consumatrice di caffè... ma il caffè... quel caffè dopo il pasto.... NO, non cercatelo proprio! ;)


foto di rito - i posti a sedere davanti ai take away

Aaaaah ecco cosa dimenticavo una foto bellissima! Non so perchè, ma quando l'ho pubblicata su FB è quella che ha ricevuto più "mi piace"... chissà perchè?


Donut in un ... carrettino volante messo lì in mezzo alla strada

Ecco, io avrei voluto raccontarvi molto di più, ma è già un'ora che scrivo e seleziono foto e poi... non voglio ammorbarvi ulteriormente! 

Ma d'altronde il mio blog non esisterebbe se non avessi questa "musa ispiratrice", perciò un pochino di spazio glielo dedico sempre! Ne va anche della mia creatività! ;)


Buona Notte a Tutti!!!!



4 commenti:

  1. Grazie! Per un attimo sembrava di stare lì con te!

    RispondiElimina
  2. Miiiiiiiiiiiiii se rosico! credo che potrei svenarmi di cose folli.
    Lo stile vispa Teresa secondo me è perfetto. Ergo: ritira fuori quel cerchietto e fregatene serenamente dell'altrui pensiero!

    RispondiElimina
  3. Siiii...vogliamo la vispa Verena... bellissimo tutto... soprattutto il personaggio che non si poteva cambiare!!!

    RispondiElimina